sabato 23 ottobre 2010

Il Pensiero è la nostra base

L'elemento da cui hanno origine le nostre parole,azioni e non solo,è proprio il pensiero.
Infatti,il nostro modo di vivere spesso non è altro che il risultato del nostro modo di pensare.Del resto se avremo un modo di pensare negativo,la nostra vita non potrà che essere negativa,spenta,mentre assumendo un pensiero positivo la stessa vita assumerà colori vivaci e i nostri traguardi non potranno che essere positivi.
Il concetto è molto semplice e altrettanto concreto:il pensiero incide sul nostro modo di parlare e sulle nostre azioni;le nostre azioni ripetute diventano abitudini;le nostre abitudini diventano il nostro modo di essere;il nostro modo di essere diventa il nostro carattere,fino ad incidere in maniera determinante sulla nostra vita.
Per cui,il dato positivo di questa analisi è il seguente:modificando i nostri pensieri in meglio,riusciremo ad agire in maniera positiva sulla nostra vita.
Beh,non possiamo controllare in tutto e per tutto la nostra mente,poichè alcuni pensieri sono raccolti nelle dinamiche incoscie.
Ma questo non ci interessa minimamente,perchè ci basta solo avere il controllo sulla parte conscia per decidere ciò che vogliamo pensare e,di conseguenza ciò che vogliamo essere.
Pertanto,nella misura in cui avvertiamo di avere il controllo sui nostri pensieri,successivamente dipenderà la qualità della nostrà vita e sopratutto la nostra felicità!
PS:Cominciando ad assumersi le piene responsabilità di ciò che ci accade(senza ricorrere a scuse e,quindi,evitando di attribbuire la colpa all'esterno),può essere un buon inizio per prendere il controllo dei nostri pensieri e della nostra vita! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento