lunedì 22 novembre 2010

La paura di sbagliare

Nella vita di tutti i giorni non è sempre facile saper prendere delle decisioni,in quanto,molte volte ci troviamo sotto l'influsso dell'emotività,dell'indecisione o peggio ancora della paura.


Ad esempio,mi è capitato di conoscere alcune persone che per paura di sbagliare nella loro vita, preferiscono aspettare e rimandare le loro decisioni al futuro o,addirittura non prendono alcuna decisione,se non sono costretti a farlo.


Chiaramente,la paura di sbagliare nella maggior parte dei casi non giova a nulla,poichè ci farà nutrire
sempre più il timore di fallire.
E credimi è meglio fare delle scelte sbagliate che non rimanere tutta la vita nella paura di sbagliare!


Ok,colui che prova potrebbe sbagliare,però rispetto a chi non prova mai,assumerà l'esperienza di quanto accaduto e non ripeterà l'errore comesso.
Poichè,da quell'esperienza ha appreso che la scelta o l'azione commessa non si è mostrata la migliore da fare;ma se non si tenta mai,come sapremmo cosa sia giusto o errato?


Sbagliando si impara!
In fondo è proprio così,solo colui che commette degli errori acquisisce la vera consapevolezza di cosa sia giusto o sbagliato.




Tentiamo! 


Non sperariamo che sia il destino a decidere per noi,poichè,se non decideremo noi,allora deciderà la nostra paura di sbagliare,facendoci vivere il resto della vita nella completa inconsapevolezza di cosa avremmo mai potuto fare nella nostra irrepetibile esistenza.

Nessun commento:

Posta un commento