Sicuramente il materialismo è una parte molto importante della nostra vita.
Basti pensare al cibo,a ciò che manifestiamo esteriormente,alle auto che ci consentono di andare ovunque per le varie città ecc.
Ma un esclusivo riferimento all'aspetto materiale,può diventare una seria malattia che può portare conseguenze negative come:il desiderio di possedere,il desiderio di prevalere sull'altro,e volendo anche la perdita del controllo della propria vita.
Nei giorni nostri si sta cercando molto un uteriore progresso nel campo tecnologico e materialistico,senza però attuare un progresso spirituale.
Il che è profondamente privo di senso logico,poichè ambigui gli aspetti dovrebbero progredire di pari passo.
Nel voler cercare di attuare solo un progresso materialistico,infatti,si trascura quella che è la vera parte dell'uomo.
Creando sempre di più cose artificiali,che facciano il lavoro apposto dell'uomo,facendo perdere all'uomo quella che è la sua vera natura.
Del resto cosa potrà mai rimanere di creativo,di veramente umano se si tende sempre di più a meccanicizzare la nostra vita?
Indubbiamente,il risultato è quello di un progresso materiale e simultaneamente di un affievolimento dello spirito.
Oltre tutto bisognerebbe rendersi conto che il materialismo perde tutto quello che è il suo valore con la morte.
Proprio in ottica di questa visione,l'attaccamento alla materia non ha nulla a che vedere con l'amore e le cose veramente significative della vita perchè ci porta ad indentificarci esclusivamente con il corpo,una parte che prima o poi conoscerà la parola fine.
Ed allora,da qui,nasce la grande paura per la morte e anche il senso del nulla.
Se invece impariamo a riconoscerci come esseri spirituali,quali veramente siamo,accoglieremo con gratitudine anche la morte,divenendo capaci di dare un pieno senso a tutto ciò che facciamo,prendendo in considerazione la morte non solo come distruzione della materia,ma come abbandono di quella che è la dimensione materiale,per far ritorno al mondo spirituale.
Vi auguro un felice anno nuovo ;-).
