mercoledì 8 dicembre 2010

L'equilibrio giusto

Avere un determinato equilibrio nella nostra vita,è molto importante,sia se si vuole gestire al meglio il proprio tempo,sia se si vuole condurre una vita piacevole.
Del resto,una persona che pensa esclusivamente al lavoro o a delle questione stressanti,potrà mai avere un giusto equilibrio e una vita piacevole?
Sicuramente no!

Per cui,se vogliamo ottenere un equilibrio positivo, nella vita di tutti i giorni è più che essenziale dedicare del tempo a se stessi,ed ovviamente con questo non intendo dire che ognuno debba pensare a se,ma che dovremmo fare ciò che è in corrisondenza ai nostri parametri.

In poche parole,usufruire nel migliore dei modi del nostro tempo per svolgere determinate attività che siano in coerenza con noi stessi,e non contro la nostra volontà o il nostro modo di essere.

Anche questo significa equilibirio,anzi un equilibrio giusto ed indispensabile,poichè se viene a mancare si cambia in un disquilibrio che non porterà altro che conseguenze negative,come un forte senso di stress,infelicità,o peggio ancora di depressione.

Commettere delle azioni contro se stessi non conduce a nulla di buono,se non prorio a contrastare la natura di se stessi;ed arrivati a questo punto,indubbiamente,la vita non potrà che presentarsi negativa,a tal punto da non avere solo un disquilibrio,ma da trasmettere quella negatività anche a chi ci sta vicino.

Infatti,anche se vorremmo concederci agli altri per qualcosa di importante,se ciò che facciamo non è in coerenza con noi stessi,oltre a pagarne noi le conseguenze,le pagano anche gli altri che ricevono il peggio di noi.

Inoltre dobbiamo renderci conto che più cose abbiamo a disposizione o da fare e meno tempo abbiamo per noi stessi.
Perciò,se miriamo ad un equilibrio vero e proprio,è fondamentale mirare a noi stessi e non alle cose materiali,soprattutto eliminando quei comportamenti materialistici,egoistici,invidiosi che conducono solo all'infelicità e alla disperazione.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Già,effettivamente è così.
Io,tante volte ho provato ha trovare un equilibrio,addirittura la felicità nelle cose materiali,cercando solo di crearmi una vita comoda.
Ma in fin dei conti,mi son reso conto che non c'è miseria più grande e inganno più subdolo di questo.
La vera felicità è collegata all'interno di noi,non all'esterno.
Ciao!

Pier ha detto...

Giustissimo,sono pienamente daccordo,ben detto!
Mi fa piacere che te ne sia reso conto.
Pertanto,il vero significato della vita non è collegato alle cose materiali,ma ben si a ciò che siamo interiormente.
D'altra parte ciò che manifestiamo esteriormente,è proprio il risultato di quello che siamo interiormente.
Ciao! ;-)

Posta un commento